Pilates

Il Metodo Pilates (detto anche semplicemente Pilates) è un sistema di allenamento sviluppato all'inizio del '900 da Joseph Pilates.

Pilates ha chiamato il suo metodo Contrology, con riferimento al modo in cui il metodo incoraggia l'uso della mente per controllare i muscoli. È un programma di esercizi che si concentra sui muscoli posturali, cioè quei muscoli che aiutano a tenere il corpo bilanciato e sono essenziali a fornire supporto alla colonna vertebrale. Il metodo è indicato anche nel campo della rieducazione posturale. In particolare, gli esercizi di Pilates fanno acquisire consapevolezza del respiro e dell'allineamento della colonna vertebrale rinforzando i muscoli del piano profondo del tronco, molto importanti per aiutare ad alleviare e prevenire mal di schiena.

 

Garuda

Garuda, mix tra pilates, danza, yoga e tai chi, permette di migliorare caratteristiche fisiche quali forza, elasticita' e potenza cardiovascolare.
Tecnica di allenamento in grado di accontentare le esigenze di tutti, dall'atleta al sedentario, dal giovane all'anziano, dalla persona in buona salute al soggetto con problemi motori.

 

Flyboard

Con l'utilizzo di una tavola curva lavorerai sulla tonicità di gambe, braccia e addome migliorando postura, forza e coordinazione. Lezione ad alta intensità.

 

Fitness Olistico

Fonde i principi del Pilates al Total Body tradizionale. Gambe, addome e braccia diventeranno di marmo. Lezione ad alta intensità.

 

Postural

La Ginnastica Posturale è un programma di allenamento che ha lo scopo di riportare l'individuo verso l'allineamento ideale del proprio corpo, dispensando benefici fisici. Possiamo definire la postura come l'allineamento ideale che deve essere mantenuto sia in posizioni statiche che dinamiche. Una postura scorretta è una delle cause che incidono maggiormente sul mal di schiena, specialmente nella zona lombare. Una postura è corretta quando le ampiezze fisiologiche delle curve (cifosi e lordosi) della colonna vertebrale e l'insieme delle articolazioni vertebrali sono sostenute da un sistema legamentoso efficiente e mantenute attive da una muscolatura profonda tonica ed elastica; i dischi intervertebrali saranno così in grado di svolgere con successo la loro funzione di ammortizzazione dei carichi. L'alterazione della corretta postura agisce sul sistema muscolo-scheletrico, che è formato dall'insieme dei muscoli e delle ossa che compongono il corpo umano. Le ossa forniscono il supporto strutturale al corpo e sono collegate tra di loro dalle articolazioni. Queste sono costituite dall'unione di due capi ossei collegati tra loro dai legamenti e si muovono grazie alla capacità dei muscoli di allungarsi ed accorciarsi. Il corpo perde il suo allineamento quando alcuni muscoli diventano troppo forti, accorciandosi, mentre altri diventano troppo deboli, allungandosi. Questa condizione di squilibrio è l'anticamera di una serie di problemi che sfocia nell'incapacità di un'articolazione di mantenersi nella sua sede anatomica ideale.

 

Yoga

"La pratica dello Yoga aiuta il corpo pigro a diventare attivo e vibrante. Trasforma la mente, rendendola armoniosa. Lo Yoga aiuta a mantenere il corpo e la mente in armonia con l'essenza, l'anima così che i tre siano fusi in uno!" (B.K.S. Iyeangar)

Lo Hatha Yoga è una pratica millenaria che promuove la salute fisica e la consapevolezza di sè, dona equilibrio e chiarezza, è l'unione della mente (Tha) con lo spirito (Ha) all'interno del nostro corpo.

 

Circuit e Slim Circuit

Il Circuit Training è costituito da un insieme di metodologie di lavoro che può trovare applicazione in ogni genere di esercizio con l'ausilio, o meno, di attrezzature specifiche.

Il principio base dell'allenamento a circuito risiede nell'esecuzione di una determinata serie di esercizi di sforzo, chiamate stazioni, e nella successiva ripetizione dell'intera serie per più volte, con brevi periodi di riposo.

 

Cycling

Lo spinning è un'attività aerobica/anaerobica di gruppo su bicicletta fissa.

Si pratica a varie velocità di pedalata, in genere con l'ausilio di un sottofondo musicale appropriato che accompagna di momento in momento il ritmo di pedalata.

La lezione si svolge in gruppo, con la guida di un istruttore che, pedalando anch'egli, detta i ritmi di pedalata.

Si porta idealmente il ciclista in un immaginario viaggio in cui la concentrazione e il coinvolgimento facilitano la mente nell'alleviare il senso di fatica, in modo da aumentare le personali capacità fisiche.

 

XTempo

L’uso assolutamente rivoluzionario della musica è la vera innovazione del sistema XTEMPO che stravolge le tradizionali lezioni di fitness basate sulla ritmica progressiva.

Nelle lezioni di XTEMPO le variazioni musicali, e quindi le variazioni di movimento, sono numerosissime e avvengono all’interno di ogni traccia musicale. Ogni minuto di lezione è caratterizzato da continue e repentine variazioni della velocità di esecuzione, questo produce un lavoro particolarmente intenso e controllato sul piano muscolare e cardiovascolare. La scelta musicale delle super hits mondiali rende la lezione coinvolgente, ricca di emozioni e divertimento.

Ogni programma XTEMPO si basa su lezioni che propongono coreografie e musiche appositamente studiate e ideate per proporre un allenamento semplice ma completo. Cinquanta minuti di lavoro continuo, senza nessuna pausa per lavorare in modo intenso, sprigionare energia e mettersi in forma bruciando calorie.



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