L’attività del Postural Studio si baserà sulle strumentazioni e le tecniche concepite da Vincenzo Canali, docente di Scienze Motorie, specializzato nella prevenzione dei traumi da carico iterativo, che ha elaborato il Canali Postural Method.

 

Questo sistema può essere considerato un metodo di prevenzione parallelo ad un metodo di allenamento specifico perchè permette di capire quali sono i lati deboli del nostro corpo e quelli con maggiore rigidità che, con la ripetitività del gesto, possono portare a tensioni muscolari, dolori e successivamente ad infortuni o traumi.

 

E' un innovativo approccio scientifico-motorio che si basa sulla capacità dei muscoli tradizionalmente agonisti di assumere posizioni sinergiche, quindi mettendo in collegamento tutte le strutture muscolari dirette e periferiche all’azione considerata, per ridurre le tensioni muscolari in contrasto tra loro.

 

Bisogna perciò conoscere la realtà posturale in precedenza per modificarla e riequilibrarla nei rapporti di forza e per renderla sicura e corretta. Infatti è proprio una postura corretta che ci consente di svolgere qualsiasi movimento evitando che i muscoli e le articolazioni lavorino in modo sproporzionato rispetto alle loro capacità. Come diretta conseguenza avremo una riduzione dei processi infiammatori dei muscoli e delle articolazioni, un rallentamento dei fenomeni artrosico-degenerativi e una vita più salutare.  

 

Il Postural Studio si trova nella Club House ed è gestito da Ferrari Manuele, Trenti Andrea, Lusuardi Chiara e Barbieri Valentina.

Orari

Solo su appuntamento contattando il 338 3264683.



Torna Sù